-
Hi, I’m writing to you because I’ve setting the contacts form page but from here the massages do not sends. Show an error page where is write: “Sorry, because of a technical error is not possible to delivery your message. Please write us manually at our email address.” How can I solve the issue? Thanks in advance.
Hello marisa,
thanks for writing in.
First make sure that all the contact details are filled properly.The contact page (http://themes2go.xyz/demos/lifecoach/contacts/) has a built-in form and you can find its settings in Pages -> Contacts (this is the name that comes with demo contents import). Here you will find something like this:
Then, if here all is good there may be two other fix:
1) install a plugin called WP SMTP, and configure it in order to use your email SMTP. Most of the servers now block anonymous emails sent from specific addresses, and if you have a decent server is very possible that this is the case. SMTP authentication will let you send emails.
2) Your email server itself is not allowing to send emails on behalf of third-party applications like GMAIL does, for example, this is all a matter of your own email settings, which I can’t know, anyway, there are usually parameters to allow sending emails from third-party applications. This is an additional security level, as well used by some providers like Gmail but also many private ones, like our servers.
In any case, the issue comes from your server or WordPress security, so these are all the possible info I can provide to help you identify the problem, please do some testing and see what works for you.
If you need more info let me know, anyway please do the tests first.Thanks!
Hi,
I’ve setting with all the details.Take care that also the form into the demo when I send the form shows an error.
I’ve installed the WP SMTP Plugin and I’ve setting the plugin with the emails supplier and the testing of the email work fine, but the contact form doesn’t work.
I’ve also do all the test but the form not send the emails from this specific imported demo form.
What else can I do?
Could you please help me?
Thanks a lot.
Marisa
Hello Marisa,
thanks for your feedback. Our developers are checking the issue.
I’ll get back to you as soon as possible.Andrea
Hi Marisa,
we’ve just checked and the contact form works properly so it seems it should be something related with your form details.On the demo, the contact form is blocked to prevent spam emails.
Could you please provide me a screenshot of your form details and website URL?
I need something like this: https://imgur.com/a/nFTpbmuThanks in advance,
AndreaSure!
Here you can see the screenshot of the form details –> http://www.giovannitavaglione.com/en/wp-content/uploads/2018/11/Schermata-2018-11-15-alle-15.53.09.pngHere you can find the screenshot of the setting of WP SMTP Plugin —> http://www.giovannitavaglione.com/en/wp-content/uploads/2018/11/Schermata-2018-11-15-alle-15.59.32.png
The website url is https://www.giovannitavaglione.com/en
Thank in advance for your support.
Best regards.
Marisa
Gentile Marisa sono Igor di Themes2Go, sviluppatore di questo tema e del plugin in questione.
Grazie mille per gli screenshot, i settings sembrano tutti perfetti.La soluzione proposta dal mio collega Andrea solitamente risolve, ma in questo caso vedo che non è servita: ho testato un invio e noto che l’errore persiste.
Per evitare risposte inappropriate, ho appena ritestato il software e ricontrollato il codice sorgente, tutto risulta corretto, pertanto il problema è legato a questo sito specifico.
procedo ora ad elencare possibili cause e soluzioni:
1) Autenticazione SMTP: il protocollo SSL potrebbe non essere accettato, anche se il test del plugin WP SMTP è positivo, perchè viene usato in modo diverso dal nostro form.
Consiglio di fare una prova con il popolare plugin Contact Form 7, e vedere se quello funziona. Se nemmeno CF7 va bene, il problema è da ricercare altrove.2) Aruba: noto che il sito usa questo provider, notoriamente problematico per quanto riguarda settaggi molto restrittivi che possono bloccare plugin e temi.
Se CF7 funziona e il nostro contact form no, significa che Aruba sta selettivamente consentendo solo applicazioni molto diffuse, e bloccando quelle menu conosciute.
In questo caso, si può usare Contact Form 7 per la pagina contatti, oppure è necessario cambiare hosting e sceglierne uno più professionale (per una gamma prezzi medio bassa noi consigliamo di solito Netsons, che abbiamo usato per 10 anni).3) Altri plugin stanno interferendo con il form contatti, ad esempio plugin di sicurezza. Questo potrebbe far sì che l’invio email NON è bloccato quando si testa SMTP, ma viene bloccato quando si invia la mail da frontend, perchè ritenuto più rischioso.
Un buon test è disattivare temporaneamente ogni plugin che non è richiesto dal tema, e vedere se il problema si risolve.
4) Probemi con il PHP del server. Consiglio anche di settare, per prova, wp_debug su “true” nel file WP_config.php, e installare un plugin chiamato Debug Bar. In questo modo, inviando il form, è possibile visualizzare esattamente l’output di errore prodotto da WordPress, quando si rifiuta di inviare la mail.
Con questo responso potremo aiutarti ulteriormente.Grazie mille per la gentile collaborazione e buona giornata
IgorCiao Igor, grazie mille per la tua risposta!
Ho verificato e con il plugin Contact Form 7 l’invio funziona.
Ho provato a disattivare alcuni plugin ma comunque il form in questione non funziona
Ho settato wp_debug su “true” nel file WP_config.php e provando a inviare il messaggio oltre all’errore mi compare questa stringa:–>
Notice: Array to string conversion in /web/htdocs/www.giovannitavaglione.com/home/en/wp-content/plugins/qt-contactform/qt-contactform.php on line 230
Secondo te cosa significa? Abbiamo un errore nella riga 230 del file php del plugin?
Attendo tue indicazioni.
Grazie infinite.
Marisa
Gentile Marisa grazie per il tuo accurato feedback.
Attualmente, l’errore che rilevi non è collegato all’invio del messaggio, in quanto alla riga 230 di tale file viene semplicemente verificata la presenza della mappa.In ogni caso, nel nostro file a tale riga non c’è alcun array, ho appena verificato il codice ed è completamente corretto.
A tale riga dovresti avere questo
if( get_post_meta( get_the_id(), 'qt_contacts_map', true ) !== ''){
se l’errore è “array to string conversion” e non hai modificato questo file in qualche modo, c’è un problema alla base.
Infatti come puoi vedere dalla documentazione del codex, il parametro “true” forza il risultato come stringa:
https://developer.wordpress.org/reference/functions/get_post_meta/
anche se fosse un array, non darebbe problemi comunque, pertanto il PHP non dovrebbe rispondere in quel modo.
Ho fatto dei test in locale e in remoto con ogni debug acceso, e anche togliendo i dati della mappa, senza però riuscire a riprodurre l’errore che hai avuto tu. Pertanto l’unica spiegazione è che il file sia stato modificato o che il probema sia altrove.
L’invio della mail, in ogni caso, avviene ben prima di tale riga, quindi dovrebbe eventualmente inviare la mail e POI dare l’errore.
Considera che è la prima volta che si verifica questo problema su oltre 7000 installazioni (usiamo questo stesso plugin anche per altri temi che vendiamo sotto un altro brand, e sono propenso a credere che ci sia qualcosa connesso alla specifica installazione di wordpress, al server o comunque altro che non c’entra con il PHP del plugin.
Ti consiglierei come test di provare a mettere una mappa (giusto per) e vedere se ti cambia qualcosa, in quanto l’errore PHP specifico dovrebbe skipparsi completamente, e vedi se così manda la mail.
Se non ti serve la mappa, puoi buttare completamente dalla riga 230 alla riga 237.
Se invece hai modificato il sorgente di questo plugin, ti consiglio di ripartire dall’originale, disinstallando e reinstallando il Contact Form del tema.
Attendo tue news e spero di essere stato d’aiuto.
grazie- This reply was modified 6 years ago by themes2go.
Ciao,
credo che ci sia un problema con il file php.Io alla riga 230 del file qt-contactform.php non ho la stessa stringa che mi riporti tu, bensì questa:
$headers = ‘From: ‘.$first_name.’ ‘.$last_name.’ <‘ . $from .’>’.”\r\n” .
Tieni presente che io non ho apportato assolutamente nessuna modifica al file.
Ho disinstallato il plugin e re-intallato ma il file è lo stesso e non cambia. Potrebbe essere che l’ultima versione del plugin sia problematica?
Ho tolto la mappa è fatto il test ma non funziona e l’errore è sempre lo stesso.
Cosa possiamo fare?
Attendo tue.
Grazie infinite.
Ciao Marisa, ti ringrazio per la delucidazione.
Penso di aver capito da cosa deriva l’errore ed aggiustato il plugin. Sembra che sulla versione di PHP di aruba l’assegnazione di variabili testuali agli array non piaccia molto.Ho sostituito il plugin aggiornato a quello originale, puoi disinstallare il contact form plugin del tema, eliminarlo e poi reinstallarlo dal theme dashboard. Scaricherà automaticamente quello aggiornato, e il problema dovrebbe svanire.
Attendo il tuo feedback
grazie!Yeaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ora funziona! Grazie mille!!!
Sono molto felice.A presto.
Marisa
Scusa ho ancora un piccolo dubbio:
ora il form funziona ma perde per strada l’indirizzo email di chi scrive. Quindi se qualcuno contatta scrivendo un messaggio poi l’interessato che riceve la mail non può rispondere perché non ha l’indirizzo email che viene lasciato in fase di compilazione del modulo.Per esempio:
Questo è un test che ho inviato e avevo scritto anche il mio indirizzo info@marisasias.com che come vedi, qui sotto non compare.
Oggetto: This is a form from Giovanni Tavaglione
Da: Giovanni Tavaglione <info@giovannitavaglione.com>
A: info@giovannitavaglione.com
CC:test
Come mai succede questo?
Grazie mille.
Marisa
Ciao, parliamo della mail che ti arriva: l’indirizzo del MITTENTE, deve per forza essere il “tuo” del sito (info@giovanni), altrimenti sarebbe come un tentativo di email spoofing, ovvero un software che si finge qualcun’altro per inviare email, e sarebbe bloccato dal server. Questa è la mail che vedi visibile come mittente.
Mentre la mail di chi compila il form, nel messaggio che ricevi, è impostata come “reply”. Non la vedi, ma quando rispondi verrà usata come destinatario 8clicchi reply e lo puoi vedere).
Questo vuol dire che quando rispondi, il destinatario non è il mittente con cui ti arriva la mail (info@giovanni) e che vedi in chiaro, ma bensì quello che ha scritto il form. Ovvero il destinatario corretto a cui vuoi rispondere.
In pratica, clicchi reply a un messaggio che ti arriva, e vedi che la risposta viene inviata al destinatario corretto, anche se vedi come mittente il proprietario del sito, perchè è l’unico modo funzionante e corretto per fare le cose.
The topic ‘QT ContactForm’ is closed to new replies.